unique demands of your industry

Ente Bilaterale Territoriale del Terziario e del Turismo della Regione Sardegna

"Una nuova opportunità di crescita per le imprese e per i lavoratori"

Chi Siamo

L’Ente Bilaterale del Terziario e del Turismo della Sardegna è un organismo paritetico senza scopo di lucro, avente natura giuridica di associazione non riconosciuta. I rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono in numero uguale tra loro, esprimendo così una concreta forma di collaborazione tra impresa e lavoro, volta al superamento dei conflitti.

Le parti sociali presenti sono le organizzazioni firmatarie dei CCNL di riferimento (CCNL Commercio, terziario e servizi, CCNL Turismo). L’associazione datoriale Confesercenti Regionale ed i sindacati dei lavoratori della Sardegna, Filcams-Cgil, Fiscat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Come Aderire

I contratti colletivi nazionali di lavoro di riferimento (CCNL Commercio – TDS e CCNL Turismo) prevedono l’obbligatorietà del versamento delle quote ai relativi Enti Bilaterali per tutte quelle aziende che applicano tali accordi.

I contributi vengono versati dalle imprese dopo aver trattenuto sulla busta paga dei lavoratori la quota a loro carico, tramite modello F24 nella sezione INPS, inserendo il codice sede INPS, matricola aziendale e priodo di riferimento, in base a quanto riportato di seguito.

• 0.2% a carico della Ditta
  • 0.2% a carico del Lavoratore
  • Codice tributo F24: TUEB

Commercio

• 0.1% a carico della Ditta
  • 0.05% a carico del Lavoratore
  • Codice tributo F24: TCEB

Servizi

L’Ente Bilaterale E.Bi.Co.T tra gli scopi contemplati nel proprio stauto prevede:

Promuovere e Gestire

A livello locale, iniziative in materia di formazione e qualificazione professioanel in collaborazione con la Regione e gli altri Enti competenti

Ricevere

dalle Associazioni Imprenditoriali territoriali e dalle corrispondenti Organizzazioni Sindacali gli accordi applicativi in materia di contratti di inserimento-reinserimento, nonché le comunicazioni, da parte dei datori di lavoro, delle relative assunzioni.

Nominare

RLS Territoriale

Esprimere

parere vincolante di conformità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendano assumere apprendisti in rapporto alle norme previste dai CCNL Commercio-TDS e Turismo

Svolgere

le funzioni di supporto in materia di conciliazione e arbitrato, come previsto dai CCNL di riferimento

Formare

in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto prevsito dal Decreto Lgs. 81/2008

Affiancare

i datori di lavoro e lavoratori che vogliono aggiornarsi per migliorare la propria professionalità attraverso una formazione costante.

Scrivici per saperne di più

Nuovo Contatti
Vorrei informazioni riguardo a: *

confesercenti provinciale di cagliari

Diventa socio confesercenti

Iscriviti e usufruisci dei numerosi servizi e agevolazione che la qualifica di Socio Confesercenti ti offre.